Tu sei qui

RAV-Piano di Miglioramento

Argomenti (tag): 

A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV)

– Gli attori:

  • Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento
  • Il nucleo interno di valutazione (già denominato “unità di autovalutazione”), costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato

– Il coinvolgimento della comunità scolastica nel processo di miglioramento:

Il Dirigente scolastico e il nucleo di valutazione dovranno:

favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento
valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel Piano di Miglioramento
incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione
promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale

 


 

RAV

Rapporto di Autovalutazione

PdM

Piano di Miglioramento

Rapporto di Autovalutazione dell'Anno Scolastico 2014/2015 Piano di miglioramento per l'anno scolastico 2015/2016
Rapporto di Autovalutazione dell'Anno Scolastico 2015/2016 Piano di Miglioramento per l'anno scolastico 2016/2017
Rapporto di Autovalutazione dell'Anno Scolastico 2016/2017 Piano di Miglioramento per l'anno scolastico 2017/2018
Rapporto di Autovalutazione dell'Anno Scolastico 2017/2018 Piano di Miglioramento per l'anno scolastico 2018/2019